Vasilopita: il dolce per bambini con sorpresa per l’Epifania

Il dolce che vi presento oggi piacerà soprattutto ai bambini ed è adatto per la festa dell’Epifania, perchè oltre ad essere una torta buonissima, è anche un’occasione per far divertire i più piccoli che, mangiando, dovranno trovare la sorpresa nascosta nel dolce. La Vasilopita o dolce di San Basilio è legata a una tradizione religiosa greca che risale al quarto secolo. 
La storia racconta che il vescovo San Basilio il Grande desiderava distribuire monete ai poveri della sua diocesi. Chiese così a diverse donne del paese di cuocere in forno un pane zuccherato dove inserire una moneta d’oro. Così la famiglia che avrebbe tagliato il pane per mangiarlo avrebbe avuto una piacevole sorpresa trovando la moneta. Ancora oggi le famiglie greche amano preparare questo dolce per il primo dell’anno, ma anche per l’Epifania come simbolo di prosperità per il nuovo anno arrivato.
La Vasilopita è un dolce che ricorda la Galette des Rois francese e che potrete variare inserendo al posto della moneta una piccola sorpresa. Inoltre se preferite potrete rendere il dolce ancora più soffice ed etnico aggiungendo un vasetto di yogurt greco, noci tritate e un pò di uvetta.

Lascia un commento