La scuola di cucina e pasticceria “A tavola con lo chef” nasce nel 1989, fondata da due amiche appassionate di cucina, quando ancora le tematiche culinarie non erano alla ribalta in tv, nel cinema e in generale nella nostra società. I corsi della scuola sono professionali e amatoriali, tenuti da professionisti del settore, chef e pasticcieri, in grado di svelare e insegnare tutti i segreti del mestiere, per poter intraprendere la professione nel migliore dei modi, con le giuste basi, integrando la corretta composizione dei dolci con il proprio estro creativo.
Come per la scuola Alma, o per Dolce & Salato andiamo a concentrarci sui corsi dedicati alla pasticceria e alla gelateria.
Tra i corsi professionali troviamo quello per Gelatieri, basato sull’approccio ad un laboratorio di gelateria, la composizione teorica del gelato applicata alla pratica e le due principali scuole di lavorazione, quella del gelato a base d’acqua e quella del gelato a base di latte. A questo corso segue quello di bilanciamento, che possono frequentare anche i gelatieri professionisti che non hanno seguito il corso professionale di “A tavola con lo chef“. Gli argomenti di questo corso sono: Costruzione di una ricetta e bilanciamento di un ricettario di 25 gusti. Dal sorbetto al gelato alcoolico.
Il corso di Pasticceria è tenuto da Leonardo Di Carlo, Nazzareno Lavini, Giuseppe Amato e Marco De Vita. Nel laboratorio, attrezzato con tutti macchinari all’avanguardia, i futuri pasticcieri realizzeranno creme, bigné, masse montate, frolla, sfoglia, lieviti, mignon, mousse e bavaresi, semifreddi, torte classiche, plum cake e crostate, dolci internazionali, decorazioni e tutta una parte dedicata alla cioccolateria e alla gelateria. Un corso più che completo oserei dire!
Ci sono poi le lezioni a soggetto: biscotti americani, cupcake, dolci fritti, dolci per la Pasqua e per il Natale, decorazioni, pasta di zucchero, insomma, tutta una serie di professionisti dei vari settori che nell’arco di una giornata sapranno svelarvi i segreti per la branca specifica della pasticceria che più vi appassiona.
Infine “A tavola con lo chef” propone anche i corsi amatoriali. I dolci a casa tua è sicuramente il corso più interessante: dei pasticcieri professionisti infatti vi insegneranno le tecniche dei maestri pasticcieri per creare e proporre torte, crostate, biscotti e tutta la pasticceria classica, tra le vostre mura domestiche. Inoltre anche corsi per imparare a decorare e a comporre torte a piani ad esempio.
Per dare un occhio a date e prezzi visitate il sito ufficiale della scuola e… buon dolcissimo apprendimento!
3 commenti su “A tavola con lo chef, scuola di pasticceria e gelateria”