Preparatevi per una bomba esplosiva di gusto! Mai descrizione fu più adatta perchè la torta al cioccolato degli Aztechi, ricetta presa in prestito (anche questa) dalla Pane Angeli, oltre ad essere golosissima, è anche piccante quindi fortemente indicata per i momenti di dolcezza a due. Questo dolce, chiamato nella ricetta torta anche se io la definirei più che altro crostata, è appunto costituito da una base di pasta frolla al cacao e da un ricco ed aromatico ripieno fatto di mascarpone, miele, cannella, peperoncino e cioccolato, ovviamente! Insomma un concentrato di bontà che vi consiglio assolutamente. Se vi state chiedendo da dove derivi la scelta del nome della torta, vi accontento subito: dopo averlo tostato e macinato ed averlo unito con un liquido, il cacao veniva servito dagli Aztechi sottoforma di bevanda aromatizzata con vaniglia, peperoncino e pepe, pressochè come il ripieno della torta.
E se non vi ho ancora convinto a prepararla, vi ricordo che il cioccolato ha proprietà benefiche sul nostro organismo e risolleva l’umore, se non servono queste come scusanti! Ricordatevi di preparare la torta con un certo anticipo perchè va fatta riposare in frigo almeno un paio di ore affinche la crema di mascarpone e cioccolato assuma la giusta consistenza.
ciao, scusa volevo chiedere se è possibile, come immagino, preparare la base la sera e poi farcirla la mattina dopo… O bisogna farla quando la torta è ancora calda? grazie
@ antonietta:
Si Antonietta, puoi preparare la base la sera e farcirla il giorno dopo
Che bellaaaaa, quanto peperoncino va messo? Grazie e complimenti
@pagnottella79: Ciao, in realtà a tuo piacimento. Io ne ho messo giusto un pizzico, dipende molto dai gusti e da quanto sopporti il piccante. Magari mettine un po’ ed assaggia Grazie!