Dolce light meringato alle clementine

dolce-light-meringato-clementine

Anche oggi continuo la mia rassegna di dessert dietetici, adatti per riprendersi dopo gli zuccheri assimilati nel mese passato. Il dolce light meringato con le clementine è tra i dessert che si presentano molto bene esteticamente e che quindi piaceranno anche ai più piccoli. Inoltre è base di clementine, un frutto che dovremmo consumare in grande quantità per il suo apporto fondamentale di Vitamina C, di cui abbiamo bisogno soprattutto nei periodi invernali.

Vi segnalo che la meringa è quella francese la cui preparazione è molto più semplice di quella italiana, che necessita solo dell’albume dell’uovo che va sbattuto a neve con lo zucchero a velo e poi messo in forno affinché diventi friabile.  Una ricetta molto semplice che potrete servire a pranzo o a cena accompagnata o arricchita da decorazioni che potrete ottenere con la polvere di cannella e frutti canditi.

Quando penso alla meringa mi viene in mente un dolce dalle mille calorie, ma in realtà la ricetta che vi ho presentato oggi dimostra il contrario. Il bianco dell’uovo è ricco di proteine, al contrario del rosso che invece contiene grassi. Una fetta di questo dolce, che a prima impressione non sembrerebbe da catalogare come light, conta circa 100 calorie. Le clementine ,come abbiamo detto sopra, sono tra i frutti indispensabili che d’inverno ci aiutano a combattere la stanchezza e le infezioni. Inoltre anche se cotte, come si potrebbe pensare, non perdono le loro proprietà nutritive.

Lascia un commento