Dolce danese alle mandorle

dolce danese mandorle

Come forse avrete notato ultimamente mi sono appassionata a questi dolci stranieri, non solo torte americane classiche, citiamo tra tutte l’american pie, che comunque adoro, ma anche dolci europei, che come in questo caso finiscono con l’essere belli ricchi e sostanziosi se arrivano dal nord della Francia o dalla Danimarca, come in questo caso! Il dolce danese alle mandorle è una preparazione speciale, non è esattamente un grande ciambellone da colazione ma soprattutto un dolce un po’ complesso, farcito con uvetta, panna e mandorle e davvero delizioso. Tutti pronti a prepararlo allora?

Se vi incuriosiscono gli altri dolci stranieri posso citarvi la Angel Food Cake la Devil’s Food Cake, la Flamusse Bressane e la Red Velvet Cake, e anche le frittelle gallesi, ora però concentriamoci sulla guarnizione finale del dolce danese alle mandorle.

Ci occorrono: 250 gr. di zucchero a velo, 20 gr. di mandorle sgusciate, 2 albumi, 2 cucchiai di rum. Montare gli albumi a neve ben ferma, quindi unirvi lo zucchero a velo, continuando a sbattere. Infine incorporare anche il rum con delicatezza per non smontare la glassa. Ricoprire uniformemente il dolce con la glassa e cospargerlo con le mandorle, quindi aspettare che la glassa si sia completamente solidificata prima di sistemare il dolce su un piatto da portata e servirlo.

Lascia un commento