Per molte popolazioni asiatiche ieri è iniziata la festa di primavera, nota al mondo occidentale come capodanno cinese, che interessa diversi paesi dell’Asia. Ogni anno è dedicato ad un animale dello zodiaco cinese e questo appena iniziato è quello del drago, simbolo di potenza, virilità e della sfera positiva, maschile yang. La ricetta di oggi ha come ingrediente principale un frutto: il Kumquat, meglio conosciuto come mandarino cinese.
Le crêpes light farcite con mandarino cinese, sono una ricetta semplice da preparare, con poche calorie e con un frutto molto consumato in occasione di questa festa cinese. Andiamo a prepararla insieme.
Le crêpes una volta preparate potranno essere guarnite con la buccia del mandarino tagliata a forma di fiore, o potrete semplicemente aggiungere qualche scaglia di cioccolato o una colata di sciroppo di frutta. Una ricetta che utilizzando pochissimo zucchero e solo l’albume dell’uovo vi permetterà di mangiare un dolce gustoso evitando i soliti sensi di colpa.
La scorza di questo mandarino è molto spessa, dolce, e molto aromatica, mentre la polpa ha un sapore acidulo, quindi vi consiglio di mettere anche la scorza a bollire con l’acqua e zucchero, per rendere ancora più dolci le vostre crêpes.
Si tratta di un dolce che potrete anche presentare per una cena con gli amici, rinnoverete un pò la vostra cucina e stupirete i vostri amici con un piatto che ha qualcosa della cucina orientale.