Direi che questo tiramisù non ha nulla a che vedere con quello classico, sia per l’assoluta mancanza del caffè e sia perchè, nonostante ci sia il mascarpone non troviamo i savoiardi, bensì i biscotti novellini che personalmente non avevo mai utilizzato nella preparazione di un dolce. Nonostante ciò il tiramisù all’arancia di Cotto e Mangiato mi ha piacevolmente stupito, soprattutto per la semplicità degli ingredienti che porta comunque ad un dolce davvero speciale.
Il tiramisù alle arance si prepara molto semplicemente inzuppando i biscotti novellini nel succo di arancia e intervallandoli con strati di semplice crema al mascarpone (a proposito, io aggiungerei anche alla crema una parte di succo d’arancia per renderla ancora più gustosa). Solo lo strato finale invece prevede una spolverata di pistacchi tritati che donano anche un tocco di colore al tiramisù.
Consigli per la decorazione? Aggiungete delle mezze fette di arancia in superficie predisponendole ai bordi della teglia insieme ai pistacchi. Il tiramisù all’arancia va preparato con un certo anticipo, anche il giorno prima se vi fa comodo, più sosta in frigorifero più buono risulta. Una variante può essere costituita dall’aggiunta di succo di limone a quello di arancia, in questo caso però aumentate leggermente la dose di zucchero.
3 commenti su “Il tiramisù all’arancia di Cotto e Mangiato”