Charlotte dietetica con Yogurt e Frutta

charlotte-light-yogurt-frutta

Il dolce che vi propongo oggi è una ricetta francese che ho modificato leggermente per renderlo meno calorico e adatto a chi segue una dieta. La Charlotte è un dolce molto diffuso in Francia il cui nome ha origine probabilmente dall’omonima tipica cuffia increspata. Sembra che questo dessert sia stato preparato per la prima volta per la regina Carlotta, moglie di Giorgio III. Viene preparato con una crema bavarese e i savoiardi e guarnito con diversi ingredienti, che danno il nome alla Charlotte: alle fragole, al cioccolato etc.

La versione che vi presento oggi è con yogurt e frutta per tenersi leggeri senza rinunciare a una piccola dose di “dolcezza” che non fa mai male durante una lunga giornata di lavoro.

La Charlotte è un dolce che difficilmente si trova in commercio o nei nostri ristoranti, ma se preparato bene è molto delizioso. Potrete eventualmente bagnare i savoiardi nel latte o nel liquore se preferite darle un gusto più cremoso o forte. Si tratta di un dessert facile da preparare e dove potrete utilizzare la frutta che avrete a disposizione, anche se consigliamo i frutti di bosco come potete vedere nella foto, o albicocche, kiwi e fragole.

Se non avete i savoiardi, potete prepararlo con il pan di spagna, anche se in questo caso le calorie andrebbere ad aumentare. Vi consigliamo quindi di provare questa versione light e farci sapere se vi è piaciuto.

2 commenti su “Charlotte dietetica con Yogurt e Frutta”

Lascia un commento