Non costituiscono un’invenzione moderna e, che siano o meno efficaci o giochino molto sull’effetto dell’autoconvincimento, i cibi afrodisiaci esistono ed hanno tutti l’effetto di favorire lo stimolo sessuale. Ma accanto ai cibi ci sono anche le spezie afrodisiache che con i loro profumi e sapori creano la giusta atmosfera rendendo speciale una serata romantica. Tra queste ho scoperto che i chiodi di garofano giocano un ruolo fondamentale, ecco perchè ho deciso di aggiungerli all’impasto dei tartufi al cioccolato per San Valentino.
I tartufi al cioccolato e chiodi di garofano diventano così la conclusione ideale di una cenetta a due e sono perfetti per accompagnare il caffè. Ho letto che tra tutte le spezie i chiodi di garofano sono considerati avere il più alto potere afrodisiaco tanto da influenzare la sessualità sia maschile che femminile.
Siccome credo che anche la presentazione abbia la sua parte, posizionate i tartufi, una volta induriti, all’interno di pirottini colorati, rossi o comunque in tema con la festa di San Valentino. Magari potreste regalarli all’interno di scatole a forma di cuore, ma ricordatevi di inserirli all’interno solo qualche minuto prima di consegnarli, i tartufi potrebbero sciogliersi irrimediabilmente facendo andare in fumo tutto il vostro lavoro. Dimenticavo, potete passare una parte dei tartufi nello zucchero a velo, in alternativa al cacao amaro.