I Cupcake light ai mirtilli

cupcake-light-mirtilli

Quando si parla di cupcake si pensa subito agli infiniti modi in cui questi dolci possono essere preparati. Oggi vi segnalo una ricetta che piacerà a chi non vuole esagerare con le calorie e che potrete proporre  per la colazione o la merenda dei più piccoli. I cupcake con i mirtilli sono dei dolcetti deliziosi e che si presentano molto bene grazie alle infinite guarnizioni  con cui possiamo arricchirli.

I cupcake classici si compongono di una base lievitata, sulla quale si fanno decorazioni più o meno fantasiose, ma l’elemento che non manca mai è il burro. Noi andremo invece a togliere il burro, responsabile dei grassi di troppo, e lo sostituiremo con l’olio. Andiamo a prepararli insieme.

Ideali per feste e per prendere il the con le amiche i cupcake ai mirtilli possono essere decorati non solo con una manciata di mirtilli, ma anche con una meringa colorata viola sempre a base di questi buonissimi frutti. Se volete rendere i vostri mini dolcetti ancora più soffici, il segreto è quello di aggiungere una patata lessata nell’impasto. E per dare una nota di freschezza, vi consiglio di mettere anche una scorza di limone grattugiata.

Non ci resta che assaggiare questi deliziosi dolcetti  ai mirtilli in versione light, che faranno felici grandi e bambini.

7 commenti su “I Cupcake light ai mirtilli”

  1. Ciao Fulvia, hai ragione non l’ho menzionata tra gli ingredienti, sono 4 cucchiai, l’ho inserita per aggiungere un gusto dolce al cupcake, ma puoi anche mettere quella di mirtilli o tralasciarla e saranno comunque buonissimi.
    Grazie per la segnalazione 🙂
    Monica

    Rispondi
  2. in questa ricetta “cupcake light mirtilli” non viene indicata negli ingredienti la marmellata di lamponi ma viene però citata nella preparazione….potreste chiarire questo elemento perchè vorrei proprio provare la ricetta.
    grazie
    Lelle

    Rispondi
  3. Ciao Fulvia, poi ci dirai allora. Comunque ti consiglio di mettere 4 cucchiai se utilizzi tutti i mirtilli che ho indicato, un pò di meno se invece hai a disposizione i 300 grammi consigliati.
    Facci sapere allora 🙂

    Buona giornata
    Monica

    Per Lelle: ho appena aggiunto l’ingrediente, grazie anche a te per la segnalazione.

    Rispondi

Lascia un commento