La torta con arance caramellate dei Menù di Benedetta

Torta arance caramellate menù benedetta

Quando leggo una ricetta a base di arance e di mandorle vengo irresistibilmente trasportata in cucina da una forza invisibile ed in men che non si dica mi ritrovo a preparare la suddetta. Trovo questo abbinamento fantastico, uno dei più riusciti in cucina e quindi non vedo perchè non dovrei cimentarmi all’istante. Questo è quello che mi è successo subito dopo aver letto la ricetta della torta con arance caramellate dei Menù di Benedetta.

Si tratta di una torta che dall’aspetto ricorda molto quella della torta all’ananas rovesciata, perchè, anche in questo caso la frutta, ovvero le arance, vengono disposte sul fondo della tortiera, insieme al caramello, in modo che una volta sfornata, la torta si presenti con una decorazione di arance in superficie.

Inoltre l’impasto di questa torta risulta rustico quanto basta per la presenza, oltre che delle mandorle, anche di una parte di farina fioretto. Il risultato è una torta profumatissima e molto golosa. A casa mia è finita in un pomeriggio. Inutile dire che accompagna alla perfezione il tè o che può essere servita come dessert di fine cena, magari accompagnata con una salsa di caramello liquido e granella di mandorle tostate. Solo ad immaginarla mi viene un’acquolina … Un’altra ricetta di Benedetta Parodi assolutamente da provare!

Lascia un commento