In occasione del Carnevale nelle prossime settimane troverete su Torte al Cioccolato non solo tante ricette da provare, ma anche feste ed eventi in giro per l’Italia e non solo. Oggi iniziamo da una delle regioni più famose per questa ricorrenza: il Veneto. Sfogliando un vecchio libro di ricette ho trovato queste frittelle che consiglio a tutti i nostri lettori amanti degli amaretti. Le frittelle di Pantalone si possono gustare sulle bancherelle allestite durante il Carnevale in Veneto e prendono il nome della famosa maschera veneziana.
Nono sono difficili da preparare e saranno ottimi da offrire in occasione di un veglione o una festa in maschera dei più piccoli. Andiamo a prepararle insieme.
Forse ricorderete nella Commedia dell’arte Pantalone, un vecchio vizioso che insidiava le ragazze più giovani, le cortigiane e le servette. Queste frittelle sono dedicate proprio a questa maschera che a Venezia rappresenta il tipico mercante vecchio, accompagnato dal servo Zanni a formare un comico duetto.
Le frittelle di Pantalone con amaretti sono un’interessante alternativa, gustosa per chi ama le castagnole. Molto più morbide grazie alla ricotta, hanno un retrogusto più forte e pronunciato per la presenza degli amaretti.
1 commento su “Frittelle di Pantalone con amaretti per Carnevale”