Quando si parla di intolleranze la frutta è sempre un valido aiuto per poter preparare dei dolci gustosi e anzi, il risvolto della medaglia può proprio essere quello di riuscire a mangiare la frutta come se fosse un dolce, cosa che per alcuni è quasi l’unica soluzione per riuscire a gustare quei frutti che non sono i classici mela, pera o banana, e vi assicuro che conosco fin troppa gente che non mangia ciliegie, kiwi o proprio fichi! Inoltre l’intolleranza alle uova è sempre complicata quando si parla di dolci, ma qui farciamo con la ricotta i fichi e li immergiamo nel cioccolato, semplice no? Eccovi allora la ricetta per i fichi farciti nel cioccolato.
La preparazione è davvero gustosa ed oltre ad essere un dolce senza uova e senza glutine questi fichi farciti nel cioccolato sono un dessert da fine pasto, un po’ particolare e sicuramente non convenzionale, adatto anche per essere servito alla fine di una cena importante, vista anche l’eleganza con cui presentarli, magari decorando il piatto con un topping al cioccolato, con della panna montata e con della frutta fresca.
Inoltre, se non servite subito i fichi ricordate che potete conservarli al fresco fino a 12 ore e se dovesse fare molto caldo potete metterli in frigo e così resteranno buoni e sodi anche per qualche ora in più.
2 commenti su “Fichi farciti nel cioccolato, un dolce senza uova e senza glutine”