Gaufre sottili con ripieno di cioccolato per Carnevale

La ricetta che vi presento oggi si allontana dalla tradizioni italiane per andare a scoprire come viene festeggiato il Carnevale all’estero. Visto che sono un’appassionata della Francia e del Belgio, ho ritrovato nel mio ricettario le indicazioni per preparare le gaufre, note anche come waffel, dolci a cialda, tipici della Francia, Belgio, Germania e Paesi Bassi. Si tratta di un biscotto che viene consumato tutto l’anno, ma in modo particolare durante la Candelora e il martedì grasso. Nel nord della Francia, durante il Carnevale, si prepara una grande quantità di gaufre in tante versioni diverse: con cioccolato, semplici, alla piccarda etc.

Quelle che vi presento oggi sono delle gaufre sottili con ripieno di cioccolato: una ricetta che piacerà tanto ai bambini, ma anche agli adulti. Armatevi di una cialdiera e seguite le mie indicazioni, vi assicuro che ci sarà da “leccarsi le dita.”

La cialdiera è ciò che conferisce al biscotto la classica forma a nido d’ape che è anche il significato del termine gaufre. Ce ne sono molte  in commercio, con piastre di diversa misura per preparare cialde più spesse o sottili. In Francia troverete sicuramente le tipiche gaufre più alte, come quelle che vedete in foto, croccanti fuori e morbide dentro, che vengono mangiate spesso solo con zucchero.

Con le dosi che vi ho indicato potrete realizzare circa 24 gaufre sottili. Per renderle ancora più gustose potete aggiungere un pò di zucchero a velo o della panna montata. Non mi resta che augurarvi: un buon Carnevale goffrato e goloso!

4 commenti su “Gaufre sottili con ripieno di cioccolato per Carnevale”

Lascia un commento