In questi giorni di freddo intenso il cioccolato in tutte le sue forme è sicuramente un ingrediente tra i più richiesti, basti pensare a un bicchiere di cioccolata calda con panna davanti al camino. E se siete veramente golosi le fiere del cioccolato sono tra gli eventi da tenere in considerazione in questo periodo, per stare al caldo mangiando il vostro alimento preferito.
Dopo Chocomoments, il tour del cioccolato a Brescia, Siena, Viareggio e Pavia, restiamo in Toscana e precisamente a Livorno con Choccolandia, la fiera del cioccolato, che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 febbraio 2012. La manifestazione si ripeterà anche a Cecina in Corso Mattotti venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 marzo. Andiamo a scoprire i dettagli di questo evento.
Come ogni anno, famosi cioccolatieri e artigiani dolciari provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento a Livorno per due giorni golosi all’insegna del cioccolato nelle sue varie forme: bianco, fondente, al latte, da bere caldo nelle “chicchere” o da far sciogliere in bocca. Gli artisti del cioccolato faranno ammirare e degustare al pubblico le loro opere d’arte di cioccolato, e le decorazioni particolari. Il maestro cioccolatiere Riccardo Cerretini presenterà una scultura al cioccolato rappresentante la stupenda Fortezza, emblema della città di Livorno. Naturalmente il cioccolato sarà presentato nelle sue vesti tradizionali,ma verrà dato spazio anche a nuove sperimentazioni e tendenze.
Anche a Choccolandia 2012 ci sarà l’opportunità di approfondire la cultura del cioccolato nei suoi aspetti diversi, tra cui anche quello legato al benessere. All’interno della manifestazione sarà infatti allestita una “Cioco Beauty Farm” nella quale il cioccolato sarà l’ingrediente di tutti i trattamenti. Si potranno addirittura sperimentare le acconciature con l’utilizzo del cioccolato e le cure del corpo con cosmetici ai principi attivi del cibo degli dei.
Vi ricordo che Choccolandia si terrà a Livorno presso la Stazione Marittima, Terminal Crociere il 25 e il 26 febbraio 2012. L’ingresso è gratuito e gli orari sono i seguenti: dalle 10.00 alle 20.00. Lo stesso evento si ripeterà a Cecina, in provincia di Livorno, in Corso Giacomo Matteotti, dalle 11:00 di venerdi 11 marzo 2011 alle 20:00 di domenica 13 marzo 2011.
1 commento su “Choccolandia 2012: Fiera del cioccolato a Livorno e Cecina”