Il tofu si ottiene dalla cagliatura del latte di soia ed è un alimento, altamente proteico, molto utilizzato in oriente, in Cina e in Giappone, ma anche in Thailandia, in Corea e negli altri paesi asiatici. Se ne trovano molte varietà in commercio, anche qui in Italia, adesso infatti non è difficile trovare il tofu anche nei comuni supermercati e soprattutto nei negozi specializzati in prodotti naturali e vegetariani, che ormai sono piuttosto numerosi in ogni città. Possiamo trovare il tofu in una versione più morbida o solida e utilizzarlo in diversi modi, come se fosse della carne da passare in padella, oppure tagliandolo a dadini e friggendolo, o aggiungendolo a delle insalate. Oggi puntiamo sul dolce e prepariamo una buonissima crostata alla crema di tofu.
Il tofu sostanzialmente non ha un suo sapore caratteristico, è piuttosto neutro, ma grazie alle molteplici consistenze con cui lo si trova in commercio può prestarsi a molte preparazioni. In questo caso andiamo ad utilizzare del tofu fresco, l’ideale sarebbe trovarlo nella sua versione un po’ più morbida e leggermente acquosa, perfetto così per essere utilizzato in un dolce.
In un negozio specializzato potrete trovare anche il malto di riso, ottimo dolcificante, che renderà i vostri dolci più leggeri, infatti questo malto, a differenza di quello d’orzo, ha un sapore un pochino più forte e deciso, quindi dolcifica di più, rimanendo comunque naturale e ricco di vitamine e sali minerali.