Era da tempo che non preparavo un dolce così ricco, forse perfino da Natale, non che ne avessi sentito particolarmente il bisogno considerati i bagordi delle feste, periodo nel quale mi sono letteralmente strafogata! Comunque a proposito delle feste mi erano rimasti ancora degli avanzi di frutta secca tra cui fichi secchi, datteri, albicocche disidratate, e le classiche mandorle e nocciole. Mi è sembrato quindi ideale questo plum cake ricco di Benedetta Parodi e dei suoi menù di Benedetta.
Proprio perfetto per le mie esigenze: fare fuori gli avanzi di frutta secca ed avere a disposizione un dolce ricco e goloso per la colazione che mi fornisca la grinta necessaria per affrontare la giornata. Niente male no? Il plum cake può essere arricchito con frutta secca a piacere, se non avete le nocciole potete utilizzare le noci, ad esempio.
Vi consiglio solo di non omettere l’uvetta che regala un’armonia unica al sapore dell’impasto e lo rende umido quanto basta. Servite il plum cake quando è ancora tiepido, magari accompagnato da una tazza di te alla cannella e arancia, una vera delizia oltre che una merenda fantastica. Per un plum cake ancora più ricco aggiungete delle gocce di cioccolato fondente all’impasto infarinandole prima di aggiungerle al composto.
1 commento su “Il plum cake ricco dei Menù di Benedetta”