Dolci di Carnevale: le frittelle di San Candido

Torno a parlarvi anche oggi, come di consueto in questo periodo, di dolci dedicati al Carnevale. Dopo la ricetta originale per bambini delle mascherine, che ne dite di tornare a una proposta più tradizionale e cimentarci nella preparazione di una ricetta tipica del Trentino-Alto Adige: le frittelle di San Candido.

Come molte delle ricette che vi propongo, anche questa è molto semplice da preparare e come quasi tutti i dolci di Carnevale in Italia, anche questi sono fritti. Inoltre essendo un’appassionata della cucina del Trentino, con immenso piacere vi propongo questa ricetta a base di mirtilli, farina, latte e pane raffermo. Il pane, se pensiamo ai buonissimi Canederli, è un ingrediente che troviamo spesso in questa cucina del nord Italia. Ma andiamo a scoprire la preparazione delle frittelle di San Candido e perchè hanno preso questo nome.

Questi dolci deliziosi con i mirtilli vengono mangiati di solito l’estate durante la festa di San Candido nell’omonima città e vengono servite con sopra la composta di mirtilli. Il comune di San Candido si trova nell’Alta Val Pusteria, una meta che vi consiglio di visitare se amate le montagne e fare delle belle passeggiate in bici.

Le frittelle di San Candido sono dei dolci veramente veloci da preparare, con pochi semplici ingredienti, da provare anche quando abbiamo un pò di pane in eccesso.

Lascia un commento