Trovo che iniziare la giornata con una colazione golosa, non solo ci gratifichi ma ci renda le 12 ore seguenti meno pesanti da affrontare. Come ho più volte detto spesso preparo una torta con la quale fare colazione durante la settimana, ma ogni tanto mi faccio tentare anche dai muffin, l’importante è che siano rigorosamente preparati con le mie manine. Questa settimana è stata la volta dei muffin al caffè, ideali appunto per la colazione perchè donano quell’energia che solo il caffè sa dare ed il risveglio diventa anche più dolce.
Per la presenza del caffè questi muffin non sono adatti ai bambini, ma volendo, potete sostituire il caffè con dell’orzo ideale anche per i più piccoli, sarebbe un sacrilegio privarli di tanta bontà, e soprattutto di quella valanga di gocce di cioccolato!
La ricetta di questi muffin al caffè, diversamente da quelle provate fino ad ora è molto più ricca contenendo tra gli altri ingredienti l’estratto di mandorla, ben due tipi di caffè, le scaglie (io ho usato le gocce) di cioccolato e l’uvetta. Io li ho preparati un paio di volte ed una di queste ho omesso l’uvetta aumentando la dose di cioccolato, devo dire che li ho preferiti in questa golosa versione.
1 commento su “I muffin al caffè per la colazione”