Se non siete riusciti a partecipare alla Fiera del Cioccolato Artigianale a Firenze dal 10 al 19 febbraio 2012, niente paura, le fiere dedicate al cioccolato sono sempre più frequenti sul nostro territorio. Lucca ospiterà dal 17 al 18 marzo 2012 CioccoTau: la fiera del cioccolato che saluta l’inverno con il gusto inconfondibile del cibo degli dei.
Giunta ormai alla sua quinta edizione CioccoTau è un appuntamento interessante anche per chi ha voglia di scoprire le bellezze storiche di Altopascio legate alla via Francigena, una delle più importanti vie di pellegrinaggio medievali, che da Roma conduceva in Francia e proseguiva poi fino in Inghilterra.
Due giorni ad Altopascio per immergersi nella cultura del cioccolato in tutte le sue forme: liquido o solido, fondente e al latte, bianco, tavolette o sotto forma di praline. Cioccolato che si presta a esprimere l’arte di tanti maestri cioccolatieri. “CioccoTau” si svolgerà sabato 17 e domenica 18 marzo ed è organizzata dal Comune e dal Centro Commerciale Naturale. Il nome della fiera ha origine nei Cavalieri del Tau, ordine religioso cavalleresco che da Altopascio si diffuse in tutta Europa (Italia, Francia, Inghilterra, Baviera, e pare anche Spagna e Portogallo).
Il Centro storico di Altopascio si trasformerà in un percorso goloso alla scoperta del cioccolato. Ci saranno oltre 20 espositori provenienti dalle diverse regioni d’Italia che allestiranno i loro stand con l’obiettivo di valorizzare il cioccolato di alta qualità. Un percorso dove potremmo apprezzare non solo l’originalità dei cioccolatieri, ma anche il rispetto delle tradizioni e delle qualità delle materie prime. Degustazioni e assaggi per condurre il visitatore alla scoperta delle specialità di cioccolato, ma anche a quelle storiche che questa città raccoglie tra le sue mura. Si comincia sabato alle ore 11 fino alle 20 mentre domenica gli stand saranno aperti al pubblico dalle 9 sempre fino alle 20.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a rivolgervi all’ ufficio del turismo di Altopascio.
Photos Credits| Comune Altopascio
1 commento su “CioccoTau: la fiera del cioccolato ad Altopascio”