Dolce di fichi secchi con mandorle e nocciole

dolce fichi secchi mandorle nocciole

Questo dolce di fichi secchi con mandorle e nocciole è una vera delizia per gli amanti del genere, ovvero per chi preferisce un dolce alla frutta, in questo caso secca, senza avere la classica consistenza della torta. La preparazione risulta un po’ lunga, visto che bisogna cuocere i fichi e poi lasciare tutto a riposare prima mettere in forno, ma l’attesa vale il risultato finale, davvero particolare e diverso dai soliti dolci.

 

 

Soffermiamoci per un attim0 su mandorle e nocciole, che contribuiscono a rendere questo dolce così speciale. Avete due soluzioni per inserirle nel’impasto. Se doveste decidere di tritarle, più o meno finemente, il vostro dolce di fichi risulterà più compatto, più simile a una torta classica per intenderci, infatti se doveste tritare a grana finissima nocciole e mandorle assumerebbero la consistenza della farina, dando così una certa consistenza al dolce. Diversamente, se invece deciderete di lasciarle intere o di tritarle molto grossolanamente il vostro dolce chiaramente avrà un apporto minore di “farina”, quindi risulterà meno compatto, saranno solo la farina integrale, il pangratto e il miele a dare la consistenza, e questo allora sarà davvero un dolce molto diverso dal solito!

Per quanto riguarda le noci invece vi consiglio di tritarle moderatamente, indipendentemente dalla scelta fatta rispetto a mandorle e nocciole.

Lascia un commento