Non so se capiti anche a voi ma a volte mi succede di acquistare determinati ingredienti al super e, dopo averli portati a casa e sistemati accuratamente in dispensa … dimenticarmene! Già, li dimentico per settimane, a volte anche mesi, salvo poi, con mio sommo stupore ritrovarmeli davanti come fossero entrati li da soli o spinti da una qualche forza misteriosa. Ecco come ho trovato, o meglio ritrovato, la scatola di ananas acquistata ormai qualche tempo fa. Essendo prossima alla scadenza, ho dovuto pensare ad un dolce veloce da preparare ma allo stesso tempo goloso ed invitante, quale dolce meglio dei muffin all’ananas?
I muffin sono pratici e semplici da preparare in 30 minuti al massimo sono pronti, ecco la loro forza, quindi che muffin siano, mi sono detta e così è stato. Ma non è stata una sorpresa, a me l‘ananas piace proprio tanto, ecco perchè l’avevo acquistato in scatola, per averlo sempre pronto nel caso di una voglia improvvisa.
Vi ricordo di non gettare via il succo di conservazione dell’ananas perchè dovrà essere aggiunto all’impasto per donare un sapore tropicale ancora più intenso. E se volete fare un’aggiunta unite della farina di cocco grattugiata, basteranno 50 gr in sostituzione della stessa quantità di farina 00 e del rum, così a riproporre il famoso cocktail piña colada.