Nonostante non si tratti di una ricetta particolarmente complicata, anche se ammetto che inizialmente mi ha fatto penare non poco, come quando ricordo di aver buttato un’intera teglia di bignè (o presunti tali perchè in pratica non si erano gonfiati per niente rimanendo simili a delle focaccine) oggi vediamo come preparare i bignè con l’aiuto del bimby. Sicuramente l’utilizzo del mitico robot da cucina diminuisce notevolmente i tempi di cottura ed in ogni caso permette di non sporcare troppe stoviglie. Tutti gli ingredienti difatti vanno versati nel boccale senza dovere ricorrere a pentolini e ciotole varie.
Utilizzando questa ricetta otterrete dei bignè dal sapore neutro che potrete utilizzare sia nella versione dolce riempiendoli di creme varie o di panna e ricoprendoli con una crema al cioccolato ottenendo così i famosi profiterole, oppure con delle mousse salate per antipasti ed aperitivi.
Vi ricordo di tenere alta la temperatura del forno, almeno 200 C° per facilitare la cottura. I bignè dovranno gonfiarsi e dorarsi in forno. Ricordatevi di lasciare uno spazio tra un bignè e l’altro perchè durante la permanenza in forno crescono abbastanza. Una volta cotti possono anche essere congelati per poi essere tirati fuori dal freezer all’occorrenza così da averli sempre pronti per tutte le evenienze: vi basterà scongelarli con poco anticipo.
ma si possono congelare i bigne vuoti???
@luana: Ciao Luana, si, si trovano tranquillamente al supermercato racchiusi in bustine di plastica. Se invece volessi farli in casa c’è questa ricetta che è davvero semplice anche senza il bimby http://www.tortealcioccolato.com/2012/03/05/come-fare-pasta-choux-bigne/
@luana: Ops, avevo letto male la domanda… Si, io li congelerei nei sacchetti di pellicola per alimenti una volta ben raffreddati però. 🙂