A volte quando pensiamo a un dolce per un’occasione speciale, iniziamo a fare i conti su quanto spenderemo per la sua preparazione, non pensando invece che a volte basta ingegnarsi un pò ed utilizzare dei piccoli accorgimenti per realizzare un dolce d’effetto, ma allo stesso tempo economico. Ecco perchè Benedetta Parodi ha inserito questa mousse al cioccolato all’interno di un menù studiato per l’occasione, ovvero il menù 10 euro. Devo assolutamente confermare che nonostante il fatto che realizzare la mousse non sia stato così dispendioso, questo dolce al cucchiaio è risultato adatto anche ad una cena formale.
La particolarità della ricetta sta nel fatto che alla fine la mousse al cioccolato può essere decorata in diversi modi a seconda dei gusti, per ottenere dei bicchierini variegati che accontenteranno tutti i commensali: cannella, chicchi di caffè, peperoncino, noci o zucchero a velo, cacao amaro in polvere, a voi la scelta.
Tra l’altro, il che non guasta, soprattutto alla fine di una cena impegnativa, la mousse al cioccolato dei Menù di Benedetta, non è neanche troppo pesante, prevedendo per la sua preparazione solo gli albumi e non anche i tuorli e dell’acqua. Insomma un dolce al cioccolato ma con poche calorie, cosa volere di più da una mousse? Un’altra valida ricetta della trasmissione? Il plum cake ricco di Benedetta Parodi.