Passata anche la festa delle donne, si pensa alla prossima ricorrenza. La successiva in calendario è la festa del papà. Dopo qualche ora di scervellamento sul dolcetto da preparare dopo zeppole e bignè la scelta è ricaduta sui cupcake. Trovo che siano adatti a festeggiare tutte le occasioni dato il fatto che si prestano ad essere decorati in una miriade di modi. Ecco che se prepariamo dei classici cupcake al cioccolato e ci aggiungiamo del caffè (facendoli diventare perfetti per i papà che di solito lo adorano) e coloriamo la glassa con del colorante azzurro, diventano perfetti per la festa del papà.
Ricapitolando si parte dalla base preparando dei semplicissimi cupcake al cioccolato e caffè procedendo nella solita maniera, preparando il composto e versandolo negli stampini riempiendoli per 2/3 e cuocendoli in forno caldo a 180 C° per circa 20 minuti, e poi si prepara la classica crema di burro, ma a questa si aggiungono poche gocce di colorante azzurro.
Una volta pronta si utilizza per la decorazione dei cupcake ricoprendone la superficie con un sac a poche con la bocchetta e stella, e, dulcis in fundo, una pioggia di codette (o stelline) di cioccolato. Niente di più semplice per la felicità dei papà. Allora, che ne dite? Ci mettiamo all’opera?
1 commento su “I cupcake al caffè e cioccolato per la festa del papà”