Il cocco arricchisce di golosità qualsiasi dolce, ne tengo sempre una scorta in cucina nell’eventualità di improvvise voglie. Spesso lo uso anche solo per spolverare mousse o arricchire glasse, o ancora lo sostituisco ad una parte di farina 00 nella preparazione di torte o biscotti. In questi dolcetti lo troviamo sia all’interno dell’impasto che nella decorazione. I cupcake al cioccolato e cocco con frosting al cocco sono quanto di più goloso si possa immaginare.
Si tratta di una base di cupcake al cioccolato nell’impasto dei quali troviamo della farina di cocco, con una soffice copertura di crema al philadelphia e cocco. Li trovo ideali da servire alla fine di una cena tra amici. Fanno sempre la loro bella figura e vengono molto apprezzati. Li ho provati per la prima volta la settimana scorsa coprendoli con una crema al burro, mentre la seconda ho utilizzato il frosting che vi propongo in questa ricetta. Confesso di avere preferito di gran lunga quest’ultimo che si presenta probabilmente un tantino meno pesante della prima.
Per una variante dei cupcake potete preparare dei dolcetti alla vaniglia e non aggiungere il cacao all’impasto sostituendolo con della farina di cocco. Una ricetta simile? I cupcake al cioccolato bianco e cocco.
1 commento su “I cupcake al cioccolato e cocco con frosting al cocco”