Torna puntuale l’appuntamento a maggio con il Festival dedicato al mondo del gelato che si terrà a Firenze dal 23 al 27 maggio. Gelato, Food e Cultura sono i temi di questa edizione di questo evento dedicato a uno dei dolci più amati da grandi e piccini. La culla del Rinascimento farà da sfondo a questa festa, ed è proprio nella Firenze del Buontalenti che la storia del gelato ha avuto inizio. In questa edizione ci saranno inoltre concorsi e premi che riguarderanno non solo i protagonisti del mondo del gelato, ma anche i visitatori.
Durante questi cinque giorni dedicati a questo dolce che fa pensare all’estate si ripercorrerà la storia del gelato, il suo successo attraverso i macchinari e le metodologie utilizzate per la sua produzione. L’altro tema di questa edizione è il food; ci saranno infatti nuovi gusti e versioni di gelato cocktail a cura dei migliori barman e percorsi gastronomici, degustazioni dove il gelato incontrerà altri elementi della cucina. In programma anche percorsi olfattivi che abbineranno le essenze create da maestri artigiani profumieri con i gusti più trend del gelato. Firenze è la patria dell’arte profumiera, e i maestri artigiani si divertiranno a proporci essenze che si legano bene con i gusti più trend dei gelati. Ci saranno quindi dei percorsi olfattivi per un’esperienza culturale e multisensoriale interessante e da non perdere assolutamente.
In questa edizione di Firenze Gelato Festival diventerete inoltre protagonisti di un simpatico gioco, Golosamente Gelato!: E’ il concorso che metterà a confronto i visitatori più golosi del Festival. Vince un importante premio chi avrà assaggiato più gusti (a far fede saranno il numero di card acquistate). Inoltre con Gusta, vota e vinci fantastici premi! potrete eleggere il miglior gusto del Festival, proclamare il gelatiere dell’estate 2012 e vincere i premi degli sponsor, ma non solo. Quindi se avete un weekend libero e non sapete dove andare, vi consiglio proprio di fare una sosta a Firenze.