Uno dei dolci classici da preparare per merenda sono le crepes. Inutile dire che ne esitono diverse varianti: con la nutella, con la crema pasticcera, anche con panna e frutta. Ma qualche pomeriggio fa ho voluto concedermi quelle classiche: le crepes con confettura di albicocche. Forse la confettura più facilmente reperibile in ogni casa, serve a preparare una miriade di dolci ed è anche tra le più economiche.
Io la tengo sempre in dispensa, spesso la utilizzo per preparare la torta sacher oppure come ripieno dei biscotti di frolla. Ma questa volta per le mie crepes ho scelto (o forse un pò sono stata costretta perchè era l’unica presente in casa) proprio la confettura di albicocche e devo dire che, nonostante fossi un pò diffidente inizialmente, sono risultate un dolce degno di un’ottima merenda.
Le crepes sono molto semplici da preparare. Vi consiglio, man mano che le togliete dalla padella antiaderente, di metterle in pila, una sopra l’altra, per mantenerle al caldo, e poi, una volta cotte tutte, farcirle e piegarle a fagottino. Se ne preparate in eccesso rispetto a quelle necessarie potete congelarle e tirarle fuori dal freezer un’ora prima del loro utilizzo, saranno come appena preparate e potrete farcirle a piacere.