Era da tempo che non preparavo una torta al cioccolato. Ultimamente mi sono concentrata sulle crostate. Non so voi, ma mi capita spesso di avere dei periodi in cui mi concentro su una tipologia di dolce, dei sorta di momenti di fissa. Comunque passato anche questo sono tornata alla mia grande passione, il cioccolato, provando una torta per la colazione, quella al cioccolato, noci e cannella. Una torta soffice, profumata di cannella e con dei pezzettini di noci che si sentono sotto i denti, pura goduria insomma.
La trovo una torta particolarmente indicata per la colazione, ma nulla vieta di mangiarla anche a merenda, fatto sta che è molto semplice da preparare. La ricetta prevede che il cioccolato venga aggiunto fuso all’impasto ma potete grattugiarlo a scaglie ed aggiungerlo agli altri ingredienti.
La torta al cioccolato, noci e cannella si conserva per qualche giorno, accuratamente conservata in un recipiente chiuso oppure avvolta da un canovaccio, anche se a dir la verità in casa mia non è durata più di due giorni. Se non dovesse piacervi la cannella, so che molti non la apprezzano, potete sempre ometterla. Per una variante sul tema vi consiglio la torta alle noci e cannella, e la torta di noci e uvetta, aromatizzata con anice e vaniglia.
Scusami se posso sembrare esigente, ma nelle ricette sarebbe consigliabile aggiungere l’indicazione sulla grandezza della teglia utilizza in maniera da potersi regolare con le dosi. Ciao 🙂