In commercio esiste ormai da anni un’infinita varietà di uova di Pasqua, semplici, al cioccolato al latte, al fondente, al cioccolato bianco, con le nocciole, per grandi, per bambini, per lui e per lei, ma volete mettere la grande soddisfazione di prepararne uno esattamente come lo volete voi, ovvero personalizzato, e poter così fare felice la persona alla quale donarlo e soprattutto mettere all’interno una sorpresa degna delle migliori aspettative? Fortunatamente preparare un uovo di pasqua in casa non è per niente difficile, ma vi servirà uno stampo adatto. Le case produttrici, che ne sanno sempre una più del diavolo hanno creato negli anni diverse tipologie di stampi, di diverse consistenze, materiali e dimensioni. Facciamo un breve riepilogo di quelli principali. Quelli sicuramente più utilizzati sono di plastica non troppo rigida. Versando il cioccolato già fuso e temperato in uno stampo di questo tipo, aderisce alla perfezione e l’estrazione dell’uovo, una volta solidificato, sarà molto agevole grazie anche al fatto che lo stampo non è troppo duro. Continuando ci sono gli stampi in policarbonato, anch’essi molto funzionali e facilmente reperibili anche on line.
Proseguendo troviamo i classici stampi in metallo, utilizzati da sempre, e per concludere, gli stampi in silicone, molto maneggevoli e forse più adatti anche ai principianti in quanto permettono un’estrazione dei gusci di cioccolato molto più semplice rispetto agli altri, per i quali comunque basterà qualche colpetto delicato per permettere al cioccolato di staccarsi dalle pareti.
L’aspetto negativo degli stampi fin quì citati è sicuramente il prezzo. Pur potendoli ordinare anche sul web i prezzi si aggirano sui 15-18 euro. Insomma, non sono proprio economicissimi ma se volete fare un investimento ben venga. Una dritta per uno stampo che sia alla portata di tutti? Recatevi in un negozio di decoupage e cercatelo li, avrete una vasta scelta ad un prezzo decisamente ridotto!