Voglia di un dolcetto sfizioso per rallegrare la giornata? Vi consiglio queste tartellette di frolla con crema bianca. Provate di recente sono risultate essere golosissime. In pratica sono costituite da una base di pasta frolla, io ho utilizzato quella già pronta per la verità, non avevo molta voglia e soprattutto tempo per mettermi ad impastare, ma potreste tranquillamente farla in casa, anche al cacao volendo, per ottenere un contrasto di sapore e di colori.
Sopra la frolla va la crema bianca, una crema golosissima e voluttuosa che rimane morbida ma sostenuta, e che io personalmente adoro e preferisco alla crema pasticcera e a quella al cioccolato. La base delle tartellette deve essere cotta in bianco e, volendo, possono essere preparate anche la sera prima per poi effettuare la farcitura una volta completamente fredde.
Le tartellette farcite vanno conservate in frigo per via della crema che altrimenti andrebbe a male e decorate con qualche codetta di cioccolato. Sono ideali da servire come dessert di fine pasto e preparando più basi possono essere farcite a piacere con creme diverse. La crema bianca è ottima anche per farcire crostate e torte o bignè. Risulta delicata e adatta per essere arricchita con pezzi di frutta come fragole o frutti di bosco.
1 commento su “Le tartellette di frolla con crema bianca”