Siamo abituati a vedere i brownies come dei dolcetti al cioccolato che si presentano di un colore molto scuro, da quì il loro nome, e veramente ricchi di cioccolato. Anche questi sono ricchi di cioccolato, ma di quello bianco, e prevedono l’aggiunta di caffè che dona loro un colore leggermente scuro. L’abbinamento del cioccolato bianco e caffè mi è sembrato abbastanza azzeccato per via del fatto che il cioccolato bianco è contraddistinto da una dolcezza superiore rispetto alle altre tipologie di cioccolato ed il caffè tende a mitigarla.
Inoltre i brownies al cioccolato bianco e caffè sono arricchiti con dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e delle nocciole tostate, una bomba di golosità e, ahimè, di calorie che però ogni tanto bisogna pur concedersi. La preparazione è, come al solito, molto semplice, consiste nello sciogliere il burro ed il cioccolato bianco in un pentolino e nell’aggiungerli poi al resto degli ingredienti.
Solo alla fine vanno unite le nocciole tostate e spellate e i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. Io ho deciso di diminuire la dose di zucchero perchè non amo i sapori dolcissimi e in questo cas0 utilizzando il cioccolato bianco avrei corso il rischio di non riuscire a mangiarli perchè troppo stucchevoli.
1 commento su “I brownies al cioccolato bianco e caffè”