Non è il sogno di tutti coloro che intendono cimentarsi nella preparazione della colomba pasquale quello di trovare una ricetta veloce per la sua realizzazione? Io credo proprio di si. Certo, mettersi ad impastare e attendere le varie lievitazioni, che, nelle ricette più accurate durano complessivamente anche due giorni, ha il suo fascino, ma appena qualche giorno fa ho letto in sovra impressione, mentre guardavo la prova del cuoco, “colomba veloce” non ho potuto esimermi dal seguire attentamente la ricetta e appuntare tutte le dosi.
La colomba pasquale è uno dei dolci simbolo della Pasqua, insieme alle uova, e ad alcuni dolci regionali come la pastiera napoletana o la cassata siciliana, tanto per citarne solo due. Credo che non debba mancare nelle nostre case in questo periodo ed allora ho deciso di sperimentarla anche con questa nuova ricetta. Beh, credo che questa colomba non abbia nulla da invidiare a quelle delle pasticcerie. Ovviamente non essendo preparata con il lievito di birra è più simile ad una torta, ma il sapore ricorda tanto quello della colomba.
E’ ricca di ingredienti, tutti quelli che solitamente troviamo in una colomba artigianale, inoltre la glassa che ricopre il dolce è arricchita anche con le nocciole, che preferisco di gran lunga alle sole mandorle. Se vi avanza della colomba utilizzatela nella preparazione di questi dolci reinventandola all’occorrenza con quello che avete in casa.
2 commenti su “La colomba veloce della Prova del Cuoco”