La torta di Santiago di Benedetta Parodi

torta Santiago Benedetta Parodi

Se avete sentito parlare del cammino di Santiago questa torta non vi suonerà nuova. E’ uno dei dolci tipici che di può trovare a Santiago de Compostela, in Galizia, Spagna, meta di migliaia di pellegrini che ogni anno partono da diverse parti d’Europa per andare a venerare il santo e contemplare la Cattedrale. Quando ci sono stata l’ho vista nelle vetrine di diverse pasticcerie, e, nonostante non l’abbia assaggiata ho pensato che doveva essere molto buona.

Una versione della torta di Santiago è stata preparata da Benedetta Parodi nella sua trasmissione i menù di Benedetta ed è quella che ho provato anch’io spinta dalla voglia di conoscerne il sapore. Devo dire che in casa è piaciuta a tutti, in fin dei conti è una sorta di crostata di pasta frolla con un ripieno di mandorle, zucchero e uova.

Un aspetto molto importante per renderla uguale all’originale è la decorazione, minimalista per la verità. Consiste nello spolverare l’intera superficie con abbondante zucchero a velo e nel tracciare con del cacao magari, una croce della forma di quella che vedete nella foto. Per il resto la preparazione è molto semplice, soprattutto se utilizzate la pasta frolla già pronta. Anche la crema si prepara facilmente aggiungendo alle uova montate con lo zucchero, la cannella e la scorza di limone, le mandorle tritate.

1 commento su “La torta di Santiago di Benedetta Parodi”

Lascia un commento