Quanto mi piace questa crostata! Da quando l’ho preparata la prima volta non ho mai smesso di riproporla in casa e ultimamente l’ho portata pure in occasione della scampagnata di Pasquetta. E’ piaciuta a tutti e non è per niente strano. Trovo che i mirtilli vengano esaltati dalla dolcezza della crema creando così un’armonia di sapori ideale. Nonostante la ricetta originale prevedesse un mix di frutti di bosco io da subito ho optato per i soli mirtilli.
La crostata come al solito prevede una pasta frolla tradizionale anche se una delle ultime volte ho voluto prepararla con del burro salato, con un risultato più che ottimale. La crema invece è la classica crema pasticcera che tutti conosciamo aromatizzata alla vaniglia, nonostante ogni volta mi piaccia cambiare utilizzando ad esempio la scorza di limone o quella di arancia.
Ancora volendo arricchire la crostata con crema e mirtilli potete spalmare sulla pasta frolla prima di farcirla, uno strato di marmellata di mirtilli o dei mirtilli interi che, una volta cotti, creeranno uno strato goloso. Vi consiglio di preparare la crostata il giorno prima, quando si tratta di questo genere di dolci da forno preferisco farlo in modo che non solo il giorno dopo siano già pronti per l’assaggio, ma anche perchè la crema avrà modo di rassodarsi a dovere.
1 commento su “La crostata con crema e mirtilli”