La panna cotta ai frutti di bosco senza uova

panna cotta frutti bosco senza uova

E’ uno dei dolci al cucchiaio che preferisco. Forse anche uno dei più semplici da preparare e regala sempre grandi soddisfazioni. Sto parlando della panna cotta, in questo caso ai frutti di bosco, che è naturalmente priva di uova. Questa è un gran bella notizia nel caso in cui abbiate come ospiti degli intolleranti e non sappiate che dolce proporre. La panna cotta è un dolce base, nel senso che potete accompagnarla o aromatizzarla a piacere.

In questo caso, avendo una vaschetta di frutti di bosco in casa mi è venuto naturale utilizzarli per l’accompagnamento anche perchè ho adorato l’accostamento di colori: da un lato il bianco candido della panna cotta e dall’altro quello molto acceso e variopinto dei frutti di bosco. E’ preferibile preparare i dolce il giorno prima, io almeno di solito faccio così, in modo che durante la permanenza in frigo la panna raggiunga la consistenza compatta che la contraddistingue.

Se volete cambiare la salsa di accompagnamento utilizzate pure del cioccolato fondente fuso, della marmellata sciolta sul fuoco con poca acqua o ancora con del miele fluido o della frutta fresca tagliata a pezzi piccoli come l’ananas per esempio,  tutte soluzioni pensate e adatte a chi non può mangiare le uova.

Lascia un commento