Il rotolo ai mirtilli senza latte

rotolo mirtilli senza latte

Non è detto che un dolce senza latte non possa essere altrettanto buono di uno che lo contiene. Ad esempio il rotolo ai mirtilli è quanto di più goloso si possa preparare e tutto rigorosamente senza lattosio, nè nell’impasto del rotolo nè nel ripieno.  Abbiamo visto diverse volte quì su Torte al cioccolato come si prepara un rotolo dolce, ma una ripassata su quelle che sono le regole per evitare che si rompa durante l’operazione di arrotolamento può tornare utile.

Innanzitutto massima attenzione nella preparazione dell’impasto. Potete scegliere se montare le uova intere con lo zucchero e quindi continuare per circa 20 minuti, oppure montare i tuorli con lo zucchero prima ed aggiungere gli albumi montati a neve delicatamente poi. In ogni caso l’impasto dovrà risultare molto gonfio e spumoso, garanzia della morbidezza della pasta.

Una volta cotto capovolgetelo su un canovaccio pulito e cosparso a piacere con zucchero semolato. Arrotolatelo immediatamente per fare prendere la forma del rotolo. Una volta freddo farcitelo prestando particolare attenzione affinchè non si rompa, ma se avrete effettuato tutto alla lettera non avrete problemi. Per il ripieno ho scelto della marmellata di mirtilli, ma a piacere potete sostituirli con le fragole, per esempio, o con le more. Altri rotoli dolci? Il rotolo alle fragole, il rotolo alla marmellata di cotto e mangiato.

2 commenti su “Il rotolo ai mirtilli senza latte”

Lascia un commento