Non ci crederete ma questa torta, molto scenografica, è semplicissima da preparare. La torta alla frutta fresca infatti è costituita solo da una base di simil pan di spagna non troppo alto, da uno strato di confettura di albicocche e da frutta fresca a volontà. Io ho utilizzato le fragole, i mirtilli e le pesche sciroppate ma potete variare a seconda della frutta che avete in casa e soprattutto in base a quella che la stagione offre. Che dire? La torta oltre che molto bella a vedersi è risultata molto golosa.
E dire che non è per niente complicata. Si parte dalla base che in pratica è un pan di spagna arricchito con del burro così che risulta ancora più soffice e gustoso. Una volta pronta la base dovrà raffreddarsi ed essere ricoperta da confettura di albicocche sciolta su fuoco con un cucchiaino di brandy.
Infine il passo più divertente: la decorazione con la frutta. Disponetela secondo il vostro gusto estetico. A cerchi concentrici, creando dei disegni, insomma fate un pò voi. A questo punto dovrete coprire la torta per non farla annerire e quindi utilizzate direttamente un velo di confettura di albicocche oppure della gelatina tipo tortagel per intenderci. Tutto quì, la torta alla frutta fresca è pronta!
4 commenti su “Torta alla frutta fresca e confettura di albicocche”