Il plum cake con albumi e mandorle per gli intolleranti al tuorlo

plum cake albumi mandorle intolleranti tuorlo

Non sempre quando si è intolleranti alle uova, lo si è dell’uovo intero. Può capitare ad esempio che lo si sia solo dell’albume o solo del tuorlo. In quest’ultimo caso vi suggerisco una ricetta che fa al caso vostro: il plum cake con soli albumi alle mandorle. Si tratta di un dolce che risulta molto soffice per via degli albumi montati a neve ferma che dovranno essere incorporati all’impasto con l’accortezza di non farli smontare e che allo stesso tempo conferiscono al dolce uno spessore adeguato.

MI capita spesso nella preparazione di dolci e salati di dover utilizzare solo i tuorli. Gli albumi però non li butto: li conservo in freezer in un bicchere di plastica accuratamente coperto e poi li tiro fuori all’occorrenza ricordandomi di farlo con un certo anticipo in modo che si scongelino adeguatamente. Potrei anche effettuare questa operazione con il forno a microonde ma non essendo espertissima, preferisco evitare che magari si cuociano.

Il plum cake agli albumiè ideale per la colazione, ha un sapore semplice ma non scontato vista la presenza della farina di mandorle che lo rende gustoso. Per il resto si prepara con il burro, lo zucchero e la farina. Io non ho utilizzato il lievito, ma volendo se ne può aggiungere mezza bustina per andare sul sicuro.

 

1 commento su “Il plum cake con albumi e mandorle per gli intolleranti al tuorlo”

Lascia un commento