Macedonia di mele e arance con frutta secca ed uvetta

Macedonia mele arance frutta secca uvetta

Ok, non si tratterà di un vero e proprio dolce ma sono sicura che farà contenti anche coloro che sono a dieta e non vogliono rinunciare ad un piccolo peccato di gola. Si tratta della macedonia con mele, arance, frutta secca e uvetta. Una ricetta naturalmente senza glutine, senza latte e senza uova, cosa volere di più da una preparazione come questa? Io me la concedo spesso quando torno dalla palestra, è dolce quanto basta per soddisfare la voglia di dolcezza, appunto, e sfiziosa per via della frutta secca.

A proposito di quest’ultima io ho utilizzato noci e pinoli, ma ovviamente si può variare con nocciole e mandorle. Anche per la frutta fresca stesso discorso. Oltre le mele e le arance potete utilizzare le fragole (se non ora quando?), le pere, l’ananas in scatola o fresco e via dicendo. Per ottenere invece quasi un pasto potete aggiungere un paio di palline di gelato alla vaniglia o alla crema e sentirvi appagati per tutto il giorno!

Le macedonie sono quanto di più sano si possa mangiare al posto dei soliti dolci: contengono poche calorie, sono versatili, piacciono veramente a tutti e costituiscono allo stesso tempo un ottimo escamotage, semmai ce ne fosse bisogno, per rendere la frutta ancora più appetibile ed invitante. Altre ricette sul tema? La tartare di frutta di cotto e mangiato, e i bicchieri di cioccolato con frutta di stagione.

3 commenti su “Macedonia di mele e arance con frutta secca ed uvetta”

Lascia un commento