Ciambella al limone senza latte

Ciambella limone senza latte

Continua la rassegna dei dolci adatti alle varie intolleranze. Questo ciambellone al limone è ideale per chi soffre di intolleranza al latte perchè non lo contiene al suo interno. In questo caso i grassi utilizzati per la preparazione sono rappresentati dall’olio e non dal burro per rendere “mangiabile” questo sofficissimo ciambellone da tutti. Il ciambellone al limone risulta molto profumato, perfetto per la colazione ma anche per la merenda.

La preparazione del ciambellone è molto semplice, niente di troppo complicato. La fecola di patate prevista, può essere sostituita dalla stessa quantità di farina ma vi consiglio di non farlo perchè uno dei punti di forza della sua morbidezza è proprio il suo utilizzo. Volendo arricchire il dolce si potrebbe spalmare con della marmellata di limone, per rimanere in tema con il sapore, oppure con quella all’arancia.

Il ciambellone può anche essere tagliato in due e farcito con una crema a piacere sempre che non contenga il latte alla cui assenza si può ovviare con il latte di riso, ad esempio. Inoltre si può ricoprire con una glassa reale che trovo sia la soluzione migliore perchè va a contrastare il sapore aspro del limone creando un’armonia di sapori. Un altro dolce senza latte? La torta di carote e mandorle o la ciambella all’arancia.

1 commento su “Ciambella al limone senza latte”

Lascia un commento