I bignè alla crema chantilly

 bignè crema chantilly

Ammetto di non essere una grande amante dei bignè, a meno che non si tratti dei profiteroles per i quali vado letteralmente matta, probabilmente, anzi sicuramente per via del cioccolato che va a ricoprirli. Però ritrovandomi questi bignè in casa che dovevo necessariamente consumare perchè prossimi alla scadenza mi sono ingegnata su come poterli farcire. Volevo qualcosa di diverso dalla solita crema pasticcera o dalla solita panna così la scelta è ricaduta sulla crema chantilly.

Ottima scelta devo dire perchè in casa hanno fatto una rapida apparizione in tavola per poi sparire pochi minuti dopo. Ma se pensate che la crema chantilly si ottenga dall’unione di panna e crema pasticcera in parti uguali, non è questo il caso. La crema chantilly originale francese non è altro che panna freschissima montata con zucchero e vaniglia. Se vogliamo anche più semplice di quella che comunemente intendiamo come tale e che altro non è che crema diplomatica.

Tornando quindi alla crema dovrete procurarvi una bacca di vaniglia e raschiarne via i semini. Questi dovranno essere uniti alla panna, mi raccomando, dovrà essere freschissima per rendere i bignè un dolce apprezzabile. Se volete potete unire alla crema anche delle fragole tagliate a pezzi, oppure delle scaglie di cioccolato, fate voi. Altre ricette i bignè di San Giuseppe, l’ananas con i bignè al cioccolato, ed i bignè con crema al caffè.

1 commento su “I bignè alla crema chantilly”

Lascia un commento