Non ricordo nemmeno a quando risalga l’ultima volta che ho preparato dei biscotti. Ultimamente mi sono data alla pazza gioia con torte per la colazione e cheese cake e li ho messi un pò da parte. Ma avevo questa ricetta scritta in un angolo del mio quaderno da provare da qualche tempo: i biscotti con vino bianco senza burro e uova. Come è possibile? Semplice, a sostituirli in parte c’è il vino bianco, che personalmente adoro nei biscotti. Non so, conferisce loro una friabilità particolare ed un sapore irresistibile.
I biscotti in questione quindi non contengono uova e latte e sono adatti per le intolleranze a questi due ingredienti. Ma non per questo risultano meno golosi. Da sola ne ho finiti metà. Li ho riservati al pomeriggio come accompagnamento al tè, ma ne mangio qualcuno anche a fine pranzo e cena, tanto sono invitanti.
Mi raccomando di conservarli in luogo asciutto e ben chiusi anche ermeticamente per evitare che possano perdere la loro friabilità. Qualche consiglio? Aggiungete abbondante scorza grattugiata di limone e/o di arancia che serviranno a profumare ulteriormente i biscotti, o, se non li gradite, optate per la vaniglia. Altre ricette di biscotti senza burro e latte? I biscotti allo yogurt, i biscotti al cacao, mandorle e nocciole e i biscotti di castagne e fichi.
1 commento su “I biscotti con vino bianco senza latte nè uova”