La torta alle ciliegie sciroppate

torta ciliegie sciroppate

Avevo voglia di un dolce maestoso per la colazione. Avete presente quelle torte giganti, ma più che giganti alte alte e soffici? Ecco pensavo proprio a quello quando mi sono diretta in dispensa alla ricerca di un ingrediente che mi desse l’ispirazione per cimentarmi in una torta che rispondesse alle  mie esigenze, o meglio ai miei gusti. Il primo sguardo è caduto su una tavoletta di cioccolata fondente, ne tengo sempre una scorta per gli attacchi di golosità acuta, ma al momento non avevo voglia di dolci cioccolattosi quindi sono andata oltre. Il secondo sguardo è stato quello decisivo: le ciliegie sciroppate.

Non sapete quanto le adori, faccio una fatica immane a non aprire il barattolo e farne fuori almeno metà, ma questa volta ho potuto utilizzarlo tutto in questa torta con le ciliegie sciroppate. Ne è venuta fuori una torta alta ma allo stesso tempo soffice e golosissima. Avendo utilizzato 400 gr di ciligie ed una parte del loro succo nell’impasto, la torta sapeva proprio di frutta, con mia somma gioia.

La torta con le ciliegie sciroppate è perfetta per colazione, inzupparta nel latte o accompagnata da un succo di frutta, o ancora per merenda. Si trasforma anche in dessert di fine pasto se la servite con una pallina di gelato alla vaniglia.

2 commenti su “La torta alle ciliegie sciroppate”

Lascia un commento