La torta di ricotta e pesche senza lievito

torta ricotta pesche senza lievito

Vi è mai capitato di iniziare a preparare una torta e sul più bello rendervi conto che manca il lievito? Quella bustina che pensavate fosse rimasta dentro lo scaffale dedicato agli ingredienti per i dolci, che, appena aperto lo sportello non avete più trovato? Bene per me è una delle esperienze più fastidiose che possa accadere. Ma una torta senza lievito può essere preparata ed è anche adatta a chi eventualmente non possa mangiare proprio questo ingrediente: la torta di ricotta e pesche.

La torta ricotta e pesche è un dolce che risulta umido, non la solita torta insomma, anche perchè prevede una grande quantità di ricotta alla base dell’impasto insieme alle uova e alla farina. Non otterrete quindi una torta asciutta e soffice, ma un dolce quasi al cucchiaio. Io ho deciso di farcirlo con le prime pesche di quest’anno, non mettendole però anche all’interno dell’impasto ma solo in superficie, anche perchè la scelta l’ho fatta all’ultimo minuto dopo avere sfornato la torta.

Altri tipi di frutta che posso consigliarvi sono (neanche a dirlo) le pere, o le fragole, o ancora le ciliegie o l’ananas, oppure potete aggiungere all’impasto qualche cucchiaio di cocco grattugiato. Ricordatevi di conservare la torta in frigo perchè con il caldo la torta tende ad inacidirsi. Dimenticavo, nulla vi vieta, se volete, di aggiungere mezza bustina di lievito all’impasto.

Lascia un commento