Torta al limone light, senza latte né burro

torta limone light senza latte burroLa torta al limone light  è molto facile e veloce da preparare e, soprattutto, è davvero leggera: una ricetta senza latte né burro, o olio, ideale per chi vuole concedersi un po’ di dolcezza senza rinunciare alla linea e anche per chi soffre di intolleraza al latte. Inoltre la torta al limone light è l’ideale anche per la merenda dei bambini perché non contenendo né latte, né burro o olio, rimane molto digeribile e leggera per lo spuntino del pomeriggio.

La ricetta della torta al limone light ricorda un po’ quella del pan di Spagna e come per questo dolce, l’impasto viene molto soffice e alto, per cui si può farcire a fantasia con crema pasticcera, panna montata, o con una più leggere crema al limone. Il trucco per far lievitare per bene l’impasto è nella lavorazione delle uova. Non occorre utilizzare necessariamente una frusta elettrica per avere un risultato ottimale, basta conoscere un piccolo trucco per far incorporare moltissima aria durante la lavorazione delle uova.

Se non si utilizza la frusta elettrica per la preparazione della torta al limone, è sufficiente separare gli albumi dai tuorli e lavorarli a parte: i tuorli verranno lavorati con lo zucchero e una frusta a mano per una decina di minuti fino ad ottenere uno zabaione molto molto chiaro, questo significa che l’uovo si è montato correttamente e si è ben amalgamato con lo zucchero. A parte, con una comune forchetta, vanno montati a neve fermissima gli albumi. Il trucco consiste nel mettere gli albumi in un contenitore di vetro precedentemente messo in freezer per alcuni minuti e aggiungere un pizzico di sale alle uova, poi lavorarli con la forchetta in modo costante fino a quando la forchetta stessa rimarrà ferma al centro del composto; proprio per questo si dice che gli albumi vengono montati a neve “fermissima”.

4 commenti su “Torta al limone light, senza latte né burro”

  1. beh considerato che avrebbe più di 30 grammi di zucchero a persona (250 diviso 8 fa circa 31 grammi a persona, quindi a fetta), non mi sembra così light a dire il vero!

    Rispondi
    • Ciao Ale,

      in parte hai ragione ma considera che rispetto alle torte lievitate questa al limone non ha nè latte nè burro (dunque è light rispetto alle torte più comuni)

Lascia un commento