La torta con ananas sciroppato e ciliegine potrebbe sembrare un dolce estivo e fresco, ma in realtà si può adattare ad ogni stagione, perché si può gustare fredda durante i mesi più caldi e anche tiepida durante i mesi invernali, servita con un po’ di crema pasticcera o con una pallina di gelato alla vaniglia. La ricetta che vi propongo non è difficile da preparare e il risultato è molto gustoso!
La torta con ananas sciroppato e ciliegine si realizza in pochi minuti e non occorrono procedimenti particolarmente difficili per ottenere questo dolce molto colorato e goloso, c’è solo un accorgimento da seguire: si tratta di una torta rovesciata, ossia l’impasto va collocato nello stampo per il dolce in modo tale da poter essere capovolto e servito su un piatto, senza necessità di guarnizioni successive. Questo vuol dire che nella tortiera si dispongono prima il burro e lo zucchero, che cuocendo in forno formano una crosticina molto croccante, poi le fette di ananas sciroppato decorate con al centro le ciliegine rosse, ed infine l’impasto. Quando la torta con ananas è cotta, basta capovolgere lo stampo da dolce su un vassoio e la torta con ananas sciroppato e ciliegine è pronta per essere servita!
Lo zucchero e il burro che formano quindi la base della tortiera saranno in realtà la crosta più esterna della torta con ananas che accoglie subito sotto la crosticina le fette di ananas sciroppate guarnite con le ciliegine. Il risultato è molto bello a vedersi e il dolce è veramente buono. Non si tratta tuttavia di una ricetta light, ma ogni tanto si può fare uno strappo alla regola e concedersi un po’ di coccole e…calorie. Come variante la torta con ananas sciroppato e ciliegine può essere servita assieme a una pallina di gelato alla vaniglia, o con una ciotolina di crema pasticcera.