Il crumble di ciliegie e mandorle senza uova

crumble ciliegie mandorle senza uova

I crumble si possono preparare durante tutto l’anno, è vero, ma trovo che la frutta che abbiamo a disposizione in questo periodo non abbia paragoni e sia quella ideale da essere ricoperta da una valanga di briciole. Ecco perchè ho deciso di optare per il crumble di ciliegie e mandorle. Un dolce senza uova, e questo è importante, ma davvero molto goloso. Ricordo l’anno scorso di avere avuto un periodo di fissa per questo dolce e di averlo preparato davvero in decine di varianti approfittando di tutta la frutta disponibile al momento.

Questa volta, avendo in casa le ciliegie ho utilizzato quelle, ma volendo donare un tocco ulteriore di croccantezza ho aggiunto anche una manciata di mandorle tritate, che male non fanno anche perchè hanno reso il sapore del crumble ancora più goloso. Per quanto rigurda la preparazione dei crumble, niente di più semplice.

Si parte dalla frutta scelta, in questo caso le ciliegie ma avrei potuto utilizzare le fragole, o le pesche, o ancora le albicocche o le pere, e si taglia a pezzi. Generalmente si aggiunge lo zucchero e qualche spezia a piacere, ma, se la frutta è particolarmente dolce io spesso ometto il primo. Il punto forte del dolce ovviamente è la copertura di briciole preparate con burro, farina e zucchero.

Lascia un commento