Il gelato al pistacchio fatto in casa con nocciole e riso soffiato

gelato pistacchio nocciole riso soffiato latte uova

Ci avviciniamo all’estate e…quale miglior occasione per preparare in casa un gustoso e genuino gelato? Ho scelto di cominciare con la ricetta del gelato al pistacchio con nocciole e riso soffiato perché è uno dei miei gusti preferiti e perché piace molto anche ai bambini. Proprio a loro è dedicata questa ricetta del gelato artigianale fatto in casa. Far mangiare ai nostri bambini dolci e gelati fatti in casa è una sana abitudine che li accompagnerà per sempre nella loro dieta e nelle scelte alimentari.

Per preparare in casa il gelato al pistacchio con nocciole e riso soffiato occorre una gelatiera. Io ho preso la mia con i punti della spesa al supermercato, ma se ne trovano nei principali negozi di elettrodomestici molte e anche a buon prezzo. Non serve acquistare una gelatiera professionale per fare un po’ di gelato al pistacchio con nocciole e riso soffiato in casa, sono sufficienti le gelatiere piccole, oltre ad essere più econonomiche. Con la mia riesco a produrre circa 8 porzioni di gelato alla volta, non è molto, ma ci vuole talmente poco tempo per preparare il gelato che basta avere un po’ di pazienza. L’unico inconveniente nel fare il gelato artigianale in casa è che il cestello della gelatiera con i siberini va messo in freezer almeno 48 ore prima dell’utilizzo, e questo vuol dire lasciare una vaschetta del freezer sempre libera o semi vuota per accogliere il cestello.

Per il resto ci sono solo vantaggi nel fare il gelato in casa: si possono scegliere ingredienti più genuini, non si aggiungono coloranti o additivi, si possono creare gusti e abbinamenti personalizzati, il sapore del pistacchio è davvero migliore e il risultato è molto soddisfacente! Do solo un consiglio: quello di consumare il gelato al pistacchio con nocciole e riso soffiato appena fatto perché, non mettendo conservanti o sostanze antigelo, se poi conserviamo il gelato in freezer si formano dei cristalli di ghiaccio che alterano la sua consistenza. Forse però questa raccomandazione con i bambini, e gli adulti, che sono ghiotti di gelato al pistacchio con nocciole e riso soffiato, non occorre!

2 commenti su “Il gelato al pistacchio fatto in casa con nocciole e riso soffiato”

Lascia un commento