Dessert con fragole, gelato e panna montata

Dessert fragole gelato panna montata

Il dessert con fragole, gelato e panna montata è uno dei dolci freddi più gustosi dell’estate! Si prepara in pochi minuti perché la base del dolce non necessita di cottura in forno, ma si ottiene con i biscotti Pavesini che vanno inzuppati nel succo delle fragole. Si tratta, per il procedimento e la velocità della preparazione, di una sorta di tiramisu ma preparato con fragole, gelato e panna montata.

Consiglio la ricetta del dessert con fragole, gelato e panna montata per una serata d’estate con gli amici quando si vuole stupire con un dolce che piacerà sicuramente, a chi non piacciono le fragole con la panna montata?! e che fa la sua figura perché la vera arte nel preparare questo dessert è nel saper guarnire la superficie del dolce con fragole intere, avendo cura di lasciare anche delle foglioline, e panna montata. Per decorare il dessert vi occorrono solo un po’ di fantasia e la sacc a poche, o una siringa per dolci. Per prima cosa vi consiglio di preparare il dessert  in un contenitore di vetro affinché si possano vedere i diversi strati di biscotto, gelato, panna montata e le fragole.

Ora qualche idea per la decorazione del dolce alle fragole : con una spatola stendete un leggero strato di panna montata sulla superficie del dessert e con la punta stellata più piccola della siringa da dolci o della sac a poche create piccoli fiorellini nella parte più esterna del dolce, come a formare una cornice di panna montata. Nel centro disponete le fragole intere con alcune foglioline avendo cura di metterle a forma di piramide, ossia con il centro più alto e sporgente della base. Per una decorazione più eleborata, disponete a cornice del dolce i fiori di panna alternati con le fragole intere. Per una decorazione più classica, prima di servire il dessert, toglietelo dallo stampo in vetro e collocatelo su un vassoio, stendete un leggero strato di panna montata sulla superficie della torta fredda e lateralmente, poi disponete le fragole intere sul dolce con qualche fogliolina verde.

Il dessert con fragole, gelato e panna montata si può preparare anche con i biscotti savoiardi se li preferite ai Pavesini e anche nella scelta del gusto del gelato, si possono fare delle varianti. A me piace mettere il gelato fiordilatte, ma anche un gelato alla fragola o alla panna vanno benissimo, a vostro gusto.

2 commenti su “Dessert con fragole, gelato e panna montata”

Lascia un commento